Monte Combolo - dalla Val Fontana per la Baita del Combolo - Piz Combul - Engadin - Disgrazia - Italy
Monte Combolo - dalla Val Fontana per la Baita del Combolo

Monte Combolo - dalla Val Fontana per la Baita del Combolo

Min / max altitude1430m / 2900m
Duration1 day
Main facingW
Route typeReturn the same way
GearEventualmente i ramponi.
Source

Details

Salita

Seguire la strada della Val Fontana fino a Campello presso il Rifugio Erler 1430m, salire spostandosi a sinistra (N) di una estesa ganda e salire ripidamente il pendio soprastante arrivano dei pressi di 2 grossi abeti dove si reperiscono delle tracce di sentiero a 1600m circa. Seguire queste tracce di ripido sentiero fino a circa 1730m, dove la pendenza diminuisce e bisogna entrare nella valle perdendo meno quota possibile, arrivati nei pressi della valle ci sono 2 possibilità:
* una continuare più o meno al suo centro con numerosi tornanti e a 2000m si raggiungono i resti della Baita del Combolo 1994m, sul dosso a sinistra, oppure per un bosco ripido di larici senza entrare nella vale si risale il pendio di sinistra e si arriva ugualmente alla Baita del Combolo. Salire i bei pendii soprastani a questo ex alpeggio, passando ancora di tanto in tanto in alcune fasce di bosco di larici, fino a circa 2200m. * Oltre questa quota la vegetazione termina e su ampi pendii, si raggiunge la piana a 2400m circa, percorrere questa piana in direzione (E), al suo termine svoltare decisamente a sinistra (N) e su terreno ideale per lo sci, si sale il ripido versamte (S) del Monte Combolo.

La pendenza aumenta maggiormente nel tratto di quota 2700-2800m, (pendenza a circa 35°), oltre i 2800m circa ora su terreno meno ripido si arriva alla sella fra la quota 2847m ad (E) (non nominata sulla CNS) e la cima del Monte Combolo 2900m ad (W), ed in breve si raggiunge la cima con gli sci ai piedi senza difficoltà.

Discesa

Per l’itinerario di salita.

  • Lunga salita per nulla conosciuta su terreno ripido e obbligato fino a 1700m circa, in seguito man mano che si sale il terreno diventa sempre più sciistico, ma non diventerà mai una classica, come un po’ tutte le gite che si svolgono in Val Fontana.
  • L’accesso automobilistico in Val Fontana è subordinato all’innevamento che c’è e può capitare di partire già del Ponte Premelè 1000m circa o ancora da più sotto, aumentando così il dislivello e lo sviluppo, che dalle baite poco sotto Sant’Antonio 1110m circa è di 7,6km!
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

download-card-background

Download the Whympr App to view this route in 3D.

  • Route search (100 000)
  • Community returns
  • Weather forecast
  • Avalanche bulletin
  • Race book
  • Creation of tracks
  • Topographic map (including IGN)