
Pizzo Grandinagia (Anticima W) - Canale NW
Pizzo Grandinagia (Anticima W) - Ticino Alps - Goms - Switzerland
Avvicinamento
Da All’Acqua 1614 m seguire 100m la strada del Nufenenpass e poi scendere a sinistra al ponticello sul Ticino, incominciare a salire passando nei pressi delle baite di Formazzora 1652 m. Seguire verso destra
(SW) per il passo S.Giacomo salendo nel bosco, alternando traversi e tratti ripidi. Una volta superato il Rio Val d’Olgia, salire più diretti verso sud nel bosco sino a prendere un canale che conduce ai piani superiori e più aperti Baite Val d’Olgia 2063 m. Da qui per dossi in direzione SSE, attraversando di nuovo il Rio Val d’Olgia salire verso Loite abbandonando la traccia della via normale] a circa quota 2.300 dirigendosi ai piedi dell’evidente canale.
Difficoltà
Il canale è caratterizzato da due rami nella parte bassa: quello di sinistra (orografica), più stretto (min. 1,5m) e sinuoso e quello di destra che presenta contropendenze e un ingresso esposto . Superati questi primi 150m (di cui 50m a circa 40°, i successivi 100m oltre i 45° di media con punte anche superiori a 50°) la parte centrale presenta 100m a quasi 40° (pendii sufficientemente larghi) e due uscite quasi equivalenti (a destra orografica normalmente è meno esposto al vento) con 50-60m oltre i 45°. Una volta al colle in pochi minuti si giunge all’Anticima W del Grandinagia.
Discesa
Per la via di salita, in caso di innevamento non eccezionale consigliato il ramo destro orografico mentre il sinistro si presta meglio alla salita.
E’ possibile entrare nel canale salendo dalla via normale]. Attenzione a valutare correttamente la stabilità del manto.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.