Piz Turba - da Bivio per Tgavretga - Piz Turba - Zentralgraubünden - Switzerland
Piz Turba - da Bivio per Tgavretga

Piz Turba - Grisons centraux - Switzerland

da Bivio 1769m, salire in diagonale nella bella conca di Tgavretga. Portarsi poi alla sua abitazione più a S (Cadval 1990m circa). Ora aggirare a W La Motta 2166m, per raggiungere il Plang Camfer. Alla sua estremità SW, nei pressi del ponte di quota 2167m (Alp Tgavretga), piegare a destra e costeggiando i pressi dell’Eva da la Forcellina, portarsi in località Curegia. Ora superare un ripido tratto, giungendo così alla spianata superiore, posta sul versante N del Piz Forcellina e del Piz Turba. Proseguire in direzione SW andando al piede del ripido tratto sottostante la spalla W del Piz Turba. Superarlo con attenzione per arrivare con gli sci sulla spalla. Lasciarli e a piedi ed in breve tempo salire alla vicina vetta del Piz Turba.

Per il medesimo itinerario.

Variante

Con gli impianti sciistici di Bivio, portarsi all’arrivo dell’impianto a quota 2550m circa. Scavalcare la quota 2560m e con un minimo di attenzione spostarsi a sinistra della dorsale del Sur al Cant. Per una serie di terrazzamenti con alcuni sali e scendi (direzione SW) si raggiunge la località Curegia, ove ci si ricollega all’itinerario principale.

• itinerario dallo sviluppo considerevole. Sconsigliabile con nevi poco scorrevoli…