Colma di Val Ravella - da Canzo - Colma di Val Ravella - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
Information
Length38300m
Min / max altitude1000m
Duration1 day
Main facingNW
GearFull consigliata. OC
Source

Da Canzo salire e raggiungere su strada e/o gradinata l’imbocco della Val Ravella nei pressi dell’Hotel Sorgente. In bike prendere a sinistra la ripida acciotolata che si segue sino a raggiungere la III Alpe (a piedi conviene andare per il sentiero di destra). Da qui continuare in sella lungo la strada forestale (per sentiero, a piedi) che si inoltra nell’ombroso versante NW del Monte Rai e che, dopo alcuni tornanti, finisce nei pressi del sentiero proveniente dalla III Alpe. In breve si giunge alla Colma.

Da qui si può continuare a piedi verso il Monte Rai o i Corni di Canzo.

Discesa: in bike oltre che tornare sui proprio passi o spingere verso il Monte Rai e scendere dal Cornizzolo o altre varianti si può prendere il sentiero che si inoltra nel versante opposto. Passata una fonte si segue la traccia dapprima evidente e molto bella poi un po’ meno chiara e sempre più dissestata sino a San Tomaso, e per mulattiera sino a Valmadrera.

Discesa sino a San Tomaso nel complesso deludente: la prima metà é molto bella e scorrervole con passaggi tecnici ma ben fattibili. Poi sempre più ostica con parecchi sassi e salti che obbligano scendere di sella spesso.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.