Ex Rifugio Entova-Scerscen - da Chiesa Valmalenco via San Giuseppe e l' Alpe Entova in MTB - Ex Rifugio Entova-Scerscen - Engadin - Disgrazia - Italy

Ex Rifugio Entova-Scerscen - Engadine - Disgrazia - Italy

Length42000m

Da Chiesa Valmalenco salire a San Giuseppe per la strada asfaltata, passare per il Rifugio Sasso Nero e prendere la strada per Barchi. Dopo circa 1km scarso deviazione a sinistra sempre su asfalto per l’ Alpe Entova fino alla sbarra che impedisce il transito alle auto senza permesso. Da qui seguire la strada sterrata (a tratti molto sassosa) tenendo sempre la destra ai bivi per l’ Alpe Mora, la cava di serpentino e il Rifugio Longoni, da quest’ ultimo bivio non si puo’ piu’ sbagliare e si segue la vecchia strada dello sci estivo fino a sotto il rifugio che si raggiunge con gli ultimi 200m a piedi senza bici su bel sentiero. La strada dai 2400m ai 2700m e’ molto dissestata e in salita tocca spingere la bici diverse volte per il fondo molto pietroso anche se la pendenza non e’ mai eccessiva. In discesa si sta’ tranquillamente sempre in sella dai 2750 - 2800m in giu’