Rifugio Benevolo - dalla Val di Rhemes - Refuge Benevolo - Italy
Rifugio Benevolo - dalla Val di Rhemes

Refuge Benevolo - Graian Alps - Charbonnel - Italy

Da Bruil seguire ancora in auto (se possibile) la strada che porta a Thumel 1879m. Poco oltre un moderno alpeggio inizia, in prossimità del primo tornate della strada, il sentiero segnalato che risale su mulattiera nel bosco. Superato il Casotto dei Guardia Parco, piegare verso destra costeggiando il torrente. Proseguire fino ad un pianoro (si lascia sulla destra e poco più in alto, il ponticello in legno attrezzato con catene dell sentiero estivo) in fondo al quale attraversiamo su di un ponte il torrente portandoci sulla destra idrografica e risalendo lo scivolo nevoso che conduce ad un promontorio roccioso. Da qui con traversi e alcuni saliscendi si raggiunge l’innesto con la strada poderale proveniente da Thumel, ormai fuori dal tratto esposto a pericolo valanghe. Raggiungere le baite diroccate di Lavassey (2227 m) per poi salire al Rifugio Benevolo (2287 m).