Cima di Selva - per la Val Viola e l'Alpe Dosdè - Cima di Selva - Engadin - Disgrazia - Italy
Cima di Selva - per la Val Viola e l'Alpe Dosdè

Cima di Selva - per la Val Viola e l'Alpe Dosdè

Cima di Selva - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1960m / 3050m
Duration1 day
Main facingW
Route typereturn_same_way
GearPiccozza e ramponi vivamente consigliati.
Source

Salita

  • a) da Arnoga 1860m raggiungere (divieto di transito sulla strada) il parcheggio estivo, scendere a sinistra unto la strada che porta ad una presa idroelettrica di recente costruzione 1960m (strada per raggiungere il Rifugio Caricc 2000m circa), oltrepassare il ponte e dirigersi a SW per raggiungere il Rifugio Federico all’Alpe Dosdè.

  • b) dal parcheggio continuare per la strada (3 cartelli di divieto di transito) oltrepassando le Baite di Altumeira (2116 m) fino ad arrivare ad un bivio presso uno slargo (1,2 km dal parcheggio), scendere per la carrareccia di sinistra fino a raggiungere l’Alpe Dosdè (2129 m).

Dall’alpe continuare e raggiungere la quota 2225, alzarsi fino a circa 2350m, piegare a sinistra e risalire i pendii, in parte ripidi, fin circa alla base W del contrafforte roccioso del Pizzo di Dosdè a circa 2560m. In direzione NE entrare nel vallone, alzarsi il più possibile nel centro del vallone in direzione E fino a raggiungere la base delle rocce spartiacque a circa 2950m circa, traversare in leggera salita per un corridoio nevoso e su terreno ripido, eventualmente a piedi, entrare nella paretina SW della Cima di Selva, risalirla e raggiungere la spalla nevosa di sinistra ed in breve la cima (ometto).

Se si scende direttamente dalla cima con gli sci le pendenze sono sostenute a circa 40° e forse anche qualcosa di più, fino a circa 2850m, in seguito S3.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.