Pizzo Tre Confini - dalla Valle della Cerviera - Pizzo Tre Confini - Bergamo Alps - Italy
Pizzo Tre Confini - dalla Valle della Cerviera

Pizzo Tre Confini - Bergamo Alps - Italy

Dalla frazione Grumetti di Valbondione (970m), raggiungere il Rifugio Curo per l’ evidente e ben segnalato sentiero (possibilita’ di numerose scorciatoie per evitare la blanda salita del sentiero principale), meglio percorrere questo tratto con neve sicurissima o, meglio, senza neve. Dal rifugio costeggiare il lago del Barbellino fino al torrente che scende a destra dalla Val Cerviera, imboccare la valle sulla destra del torrente e percorrere il primo piano fino al primo salto roccioso che sbarra la valle che si supera sulla sinistra. Proseguire per il secondo piano fin sotto la cresta che sbarra la Val del Corno, si risale fin quasi sotto la cresta per poi piegare a sinistra con un traverso ripido. Proseguire in direzione est per i ripidi pendii che portano direttamente in vetta con condizioni sicure, altrimenti effettuare un largo giro verso sinistra in direzione del Pizzo Recastello per poi piegare a destra e per pendii meno ripidi raggiungere la cima.

Gita da effettuare preferibilmente con la parte bassa priva o con poca neve