Piz Muraun - Dalla Val Sumvitg per il versante E. - Piz Muraun - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Piz Muraun - Dalla Val Sumvitg per il versante E.

Piz Muraun - Dalla Val Sumvitg per il versante E.

Min / max altitude1208m / 2897m
Duration1 day
Main facingE
Route typeReturn the same way
Source

Details

Si parcheggia a Val in Val Sumvitg(pochissimi posti a disposizione) e si segue in direzione S la strada innevata che va a Tenigerbad,m 1305;giunti all’edificio dei Bagni si piega in direzione SW risalendo i ripidi prati punteggiati qua e là da qualche baita. Poco a monte ci si imbatte nuovamente in una strada che con qualche tornante permette di entrare facilmente in val Vallesa e raggiungere senza troppa fatica l’Alpe Vallesa Sut m1672. Si continua per terreno aperto in direzione S stando sulla linea di livello, perdendo poi qualche metro di dislivello nell’attraversamento di un breve tratto alberato. A circa 1800 m di quota si incomincia a salire su pendii progressivamente più inclinati in direzione SW e quindi W passando a quota 2111 vicino alla baita Vallesa Sura. La linea di salita sempre in direzione W è ormai evidente ed il pendio alterna tratti poco inclinati ad altri un po’ più ripidi sino a giungere sull’ultima ripida comba che a 2800 m di quota costringe a togliere gli sci(che in buone condizioni di innevamento si possono portare in vetta) e percorrere a piedi l’ultima pala con inclinazione approssimativa tra i 35 e 40° fino ad agguantare la cresta SE del Piz Mutaun lungo la quale se ne raggiunge in breve la larga e piatta cima marcata da un grande ometto di pietra e da un palo metallico a cui è stato fissato il contenitore del libro di vetta assente.
DISCESA: Per l’itinerario di salita. Si possono disegnare, lungo alcuni tratti, traiettorie più remunerative come quella leggermente più a destra, scendendo, appena sotto la cima; oppure evitando di ripassare per l’alpe Vallesa Sut a favore di una discesa più diretta sulla sinistra orografica del torrente sino a riprendere la strada a quota 1530 m ca..

La valutazione indicata a tergo della carta Svizzera ediz. 2010, che rispecchia quella riportata nella guida “Skitouren Nordbunden”, è eccessivamente severa senza dubbio non in linea con il metro di valutazione delle guide di Anker sulle Alpi Bernesi. L’itinerario non presenta particolari difficoltà, il grado 3.3 della scala “Volo” è riservata solo per coloro che decidessero di partire con gli sci dalla vetta( forse il breve ed esposto traversino che immette nella ripida, ma corta pala d’accesso alla cresta finale potrebbe essere valutato anche 4.1-E2; benché si affacci e raccordi con un pendio che per almeno 150/200 m di dislivello non scende sotto i 30°, si tratta veramente di pochi metri).

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

download-card-background

Download the Whympr App to view this route in 3D.

  • Route search (100 000)
  • Community returns
  • Weather forecast
  • Avalanche bulletin
  • Race book
  • Creation of tracks
  • Topographic map (including IGN)