Corni di Verva - 3202, culmen - Engadin - Disgrazia - Italy
Corni di Verva

Corni di Verva

Engadine - Disgrazia - Italy

3202 m

Questo è il punto più elevato della cresta dei Corni di Verva (misurazioni con GPS). Oltre un profondo intaglio, più a Sud, si eleva il Corno Sinigaglia 3315 m.

La rappresentazione cartografica della cresta che dal Colle delle Pecore sale al Corno Sinigaglia (Corni di Verva), è decisamente molto datata. IGM propone rilievi di inizio secolo scorso(!), CNS ripropone naturalmente questi dati… CTR Lombardia pur con un disegno che lascia molto a desiderare, riporta alcune quote sostanzialmente esatte (a parte la 3335m; evidentemente frutto di un errore, in quanto situata al posto di una verosimile quota 3135m). Durante la salita del 13 agosto 2011, Rovedatti Giovanni ha rilevato il tracciato GPS della cresta fino al Corno Sinigaglia. La quota del maggiore dei Corni di Verva è quindi stata rilevata con strumentazione GPS; CTR Lombardia, sempre per il medesimo Corno, riporta la quota di 3197m. IGM e CNS non quotano affatto il maggiore dei Corni (!).

A chi interessa cliccando quì è possibile visionare il panorama a 360° dal Corno di Verva dalla cima maggiore di SE in data 13-08-2011 **http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=16710 **