Monte Vigna Vaga - Da Lizzola - Monte Vigna Vaga - Bergamo Alps - Italy
Monte Vigna Vaga - Da Lizzola

Monte Vigna Vaga - Bergamo Alps - Italy

Da Lizzola si segue il primo tratto di pendio a fianco alla pista baby in direzione S fino all’inizio del bosco rado. Lo si risale e si arriva alla baita L’Asta Bassa (1427 m). Da qui si procede in piano verso il torrente, lo si attraversa perdendo qualche metro, e si risalgono i ripidi pendii dalla parte opposta. Mantenendosi sempre sulla destra della valle, si continua a salire nella Valle dell’Asta in direzione S, fino a giungere nei pressi della baita L’Asta alta (1732 m) e successivamente ad un pianoro; ora con direzione O, si sale con qualche zig-zag un breve ma ripido pendio, fino ad un altro grande pianoro. Passando sotto i pendii sud del monte Sponda Vaga si raggiunge la nuova pista di sci (da quest’anno); a questo punto occorre perdere una cinquantina di metri verso sinistra (sud) facendo un traverso e si arriva alla grande conca a q. 1900 m. Togliere le pelli e scendere verso la Val Sedornia sul suo lato sinitro, proprio sotto il versante N del Vigna Vaga. Oltrepassare il Lago Spigorel e proseguire ancora verso O, seguendo il tracciato estivo. A circa q. 1700 rimettere le pelli e, ora in direzione S, con un traverso aggirare la base del Vigna Vaga ed entrare nel vallone di salita. Con condizioni di neve sicure si possono risalire direttamente i pendii piuttosto ripidi sotto la parete S, altrimenti spostarsi più a destra. In direzione E, salire tra dossi e vallette e, intorno a quota 2250, piegare verso nord, in direzione dell’evidente passo di Fontana Mora (2253 m). In funzione delle condizioni risalire la cresta sud che dal passo conduce alla vetta o più direttamente il pendio a sinistra. DISCESA: per l’itinerario di salita. Oppure, anziché scendere per la Valle dell’Asta fatta in salita, salire seguendo la nuova pista da sci allo Sponda Vaga e scendere a Lizzola lungo le piste.

Itinerario dallo sviluppo abbastanza lungo, dovuto anche al metti-togli le pelli sia all’andata che al ritorno. Si può anche usufruire degli impianti di Lizzola anziché salire per la Valle dell’Asta, riducendo così il dislivello di 700 mt.

La salita per la Valle dell’Asta è Nord. La discesa verso la Val Sedornia è Ovest, così come la salita al Vigna Vaga.